
Atalanta's Colombian forward Duvan Zapata celebrates after scoring his team's 4th goal during the Italian Serie A football match Atalanta vs Sassuolo, played on June 21, 2020 at the Atleti Azzurri d'Italia stadium, behind closed doors as the country gradually eases its lockdown aimed at curbing the spread of the COVID-19 infection, caused by the novel coronavirus. (Photo by Miguel MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)
Atalanta-Sassuolo 4-1. La a squadra di Gian Piero Gasperini riparte con un poker al Gewiss Stadium di Bergamo. È stata una serata importante per tutta la città di Bergamo, per certi versi commovente e con gli ultrà della Dea che fuori dallo stadio hanno ribadito la loro contrarietà alla ripresa del campionato. L’Atalanta riprende il proprio cammino esattamente da dove lo aveva lasciato e ai nerazzurri bastano i primi 45 minuti per chiudere la pratica.
La gara si sblocca al 16’ con Djimsiti, poi è il bomber colombiano Zapata a firmare il raddoppio al 31’. Passano solo 6 minuti e Bourabia mette la palla nella propria rete, portando il punteggio sul 3-0 in favore dei campioni d’Italia. Il Sassuolo è comunque vivo e Gollini interviene in più occasioni in maniera decisiva. La gara si conferma spettacolare anche nella ripresa, con frequenti ribaltamenti di fronte e tanti spazi da una parte e dall’altra. Al 66’ l’Atalanta sigla il poker con Zapata, ma è ancora Gollini a salire in cattedra per fermare le scorribande di Berardi e soci. Il gol della bandiera arriva al 92’ con Bourabia.
Con questo risultato, l’Atalanta allontana la Roma (-6) e si proietta verso la prossima sfida contro la Lazio, alla quale non prenderà parte Gasperini, espulso per proteste.
Atalanta Sassuolo 4-1 | Tabellino
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Caldara, Palomino, Djimsiti (dall’87’ Toloi); Hateboer, de Roon, Freuler (dal 70′ Malinovskyi), Gosens (dal 69′ Castagne); Pasalic; Gomez (dall’88’ Colley), Zapata (dal 69′ Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Sutalo, Tameze, Bellanova. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan (dal 46′ Muldur), Marlon (dal 70′ Magnani), Peluso, Kyriakopoulos; Bourabia, Locatelli (dal 77′ Obiang); Berardi (dal 61′ Djuricic), Defrel, Boga (dal 61′ Haraslin); Caputo. A disposizione: Pegolo, Magnanelli, Rogerio, Raspadori, Chiriches, Traore, Haraslin, Ferrari. Allenatore: Roberto De Zerbi
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova
Marcatori: 16′ Djimsiti (A), 31′ Zapata (A), 37′ aut. Bourabia (S), 66′ Zapata (A), 92′ Bourabia (S)
Ammoniti: Toljan, Peluso, Marlon (SAS), Pasalic, Djimsiti, Muriel, Toloi (ATA)
Espulsi: Gasperini (Atalanta)